Storia

Una storia che si evolve: Sitip dal 1959 ad oggi

1900

Luigi Pezzoli fonda la Società Italiana Tessuti Indemagliabili Pezzoli-Sitip.

1959

Nasce a Cene la tintoria Sitip e acquisisce una quota di Mizar, azienda specializzata nella produzione di tessuti indemagliabili e circolari sintetici.

1959

Sitip inizia ad utilizzare durante la fase produttiva le lavorazioni di accoppiatura a fiamma.

1959

Ci troviamo in un biennio chiave per la storia di Sitip: nel 1978 Mizar viene acquisito completamente e poco dopo prende vita la nuova tintoria per i tessuti a maglia;

1959

Sitip fa il suo ingresso nel settore cotoniero, con la costituzione di Sitip Cotton per tintura e finissaggio di tessuti cotonieri;

1959

Grazie alla costituzione di Siat, azienda produttiva di tessuti piani sintetici, e all’acquisizione della società Nylon Knitting Ltd, viene verticalizzato il comparto sintetico.

1959 -1989

Con la costituzione di Tania tessitura viene verticalizzato anche il comparto cotoniero.

Contemporaneamente è ampliata la Sitip Cotton grazie alla creazione del reparto di stampa rotativa.

1959

Sitip si trasforma e passa da struttura multi-societaria a MULTIDIVISIONALE, con vertice operativo nella Sede Centrale di Cene (Bergamo).

1959 -2005

Conversione del sito produttivo di Cene in via Caduti da cotoniero a indemagliabile e circolare sintetico.

1959 -2015

Rafforzamento, ampliamento e riqualificazione delle unità produttive di Cene attraverso la creazione di un nuovo polo tecnologico a basso impatto ambientale.

1959

Vengono realizzati importanti interventi in ambito ecologico, attraverso l’installazione di un nuovo impianto di cogenerazione e di nuovi impianti abbattifumo.

A questi si affianca il completamento del percorso di certificazione del sistema di gestione ambientale interno secondo gli standard UNI EN ISO 14001 led.

OGGI

L’azienda continua il suo processo di espansione e internazionalizzazione attraverso la conduzione imprenditoriale operata dalla famiglia Pezzoli, entrata nella seconda generazione.

Il Fondatore

Luigi Pezzoli

1936 / 2014
L’Amore profondo per il nostro Lavoro.
La Fiducia nell’Uomo e nelle sue Capacità.
La Forza delle nostre Idee e il Coraggio di realizzarle.
L’Ottimismo che ci aiuta a dare sempre il Meglio di noi.
Considerato uno tra gli imprenditori più carismatici e apprezzati del panorama tessile, Luigi Pezzoli non è solo da considerarsi il fondatore storico di questa realtà, ma l’uomo, contraddistinto da grande umanità e rispetto, che è stato capace di imprimere all’azienda un’impronta distintiva, di forgiarne il carattere dinamico e propositivo che Sitip porta avanti tutt’ora nell’approcciare il mondo che la circonda.

Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente con altri impieghi.” 

( Luigi Einaudi )